La salita al vulcano Caldron Hondo.

La svolta per Cocò

Il Calderon Hondo è uno dei vulcani più famosi di Fuerteventura. Il punto più alto è di 278 metri, e il cratere ha una profondità di 70 metri. Dalla vetta del vulcano si può godere di un panorama spettacolare di tutta l’aria circostante fino all’isola di Lanzarote e oltre.

Non una grande salita ma una bella scalata per uno scricciolo di 4 kg e mezzo e delle zampette di 15 cm .

Quel giorno Cocò era più euforico del solito e ha affrontato la salita con impeto, sempre davanti a tutti come se conoscesse la via a memoria, ogni tanto si fermava a guardare indietro per vedere dove eravamo. Una volta arrivati sulla cima la sua felicità era evidente così come la sua meraviglia di fronte ad un panorama immenso dove si è letteralmente seduto in ammirazione. Ecco, quella salita, credo, ha segnato una svolta nella vita e nello spirito di Cocò, perché ce l’aveva fatta, era riuscito a salire sulla cima del vulcano e sembrava davvero molto  felice.

Forse per la prima volta, dopo tanto tempo era riuscito a lasciarsi alle spalle gli abbandoni, la solitudine, i calci presi, il freddo dei canili, la fame, la paura di tutto e di tutti. 

Almeno questo è quello che voglio pensare ma sono sicurò che è così. Quando si crea un legame così forte, sia con gli uomini, sia con gli animali o con la natura, non serve la parola, non serve niente, certe cose si capiscono…e basta.  

 

Lascia un Commento